Image may be NSFW.
Clik here to view.
Qualche giorno fa, Google ha colto tutti di sorpresa ( come al solito ) e ha rilasciato Android 5.0.2 Lollipop per Nexus 7 2012, identificato con il numero di build LRX22G. Attualmente l’aggiornamento è disponibile solamente tramite Factory Image, ma sicuramente l’OTA non tarderà ad arrivare.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Ma cosa realmente cambia con questo aggiornamento? Analizzando i commit del codice AOSP, possiamo dire che le modifiche sono esclusivamente riservate al Nexus 7 2012 WiFi e 3G. In primo luogo è stato ottimizzato il kernel per aumentare le prestazioni generali. Ulteriori modifiche sono state apportate ad fstrim, cioè il processo che si occupa di riallocare le porzioni di memoria inutilizzate al fine di evitare fastidiosi lag. Infine, troviamo delle modifiche ad AlarmManager, il metodo che mantiene il dispositivo “sveglio” quando vengono eseguite determinate attività.
Tutto ciò si traduce in una reattività ed una fluidità maggiore; in questi giorni di utilizzo mi sono veramente trovato bene: il caro vecchio Nexus 7 sembra essere rinato. Certo non è una scheggia, però è utilizzabile. Well done Google!